D.L. 34/2019 – PROROGA AL 30 SETTEMBRE DEI TERMINI PER I VERSAMENTI DELLE IMPOSTE DIRETTE E DELL’IRAP.
editNella giornata di ieri, 27 giugno, il Senato ha approvato, senza emendamenti e articoli aggiuntivi, l’articolo unico del ddl di conversione, con modificazioni, del D.L. 34/2019.
Diventa quindi ufficiale la proroga al 30 settembre 2019 dei termini per i versamenti delle imposte dirette, dell’Irap e dell’Iva, scadenti tra il 30 giugno e il 30 settembre 2019, per i soggetti nei confronti dei quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) in sostituzione degli Studi di Settore, e che dichiarano ricavi o compensi di ammontare non superiore al limite stabilito.
Possono parimenti beneficiare della proroga i soci delle società che svolgono attività per le quali sono stati approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale, ma soltanto se determinano il reddito per trasparenza (sas, snc ed srl che hanno effettuato la specifica opzione).
Sono invece esclusi della proroga i contribuenti che dichiarano ricavi o compensi di importo superiore a 5.164.569 euro.
Ai fini dei pagamenti rateali delle imposte, la proroga dovrebbe comportare il pagamento delle rate di luglio-agosto-settembre entro il 30/09 ed il versamento nei termini ordinari per le rate di ottobre e novembre oppure la riduzione del numero di rate.
comments
Add comment